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Gran Concerto di Fine Estate

Massimo Testa dirige Carmina Burana

Musica di Carl Orff

venerdì 8 settembre 2017, Auditorium V. Vitale del Conservatorio D. Cimarosa, Avellino


© Copyright Photo by Reno Fiorillo

 


Comunicato stampa


Carmina Burana

musica di Carl Orff

direttore M° Massimo Testa

 

Auditorium "V. Vitale" del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino

Venerdì 8 settembre 2017 h. 20,30

Per info e prenotazioni clicca qui

FERNANDA COSTA - Soprano

CARLO PUTELLI - Tenore

JUAN POSSIDENTE - Baritono

GRANDE ORCHESTRA SINFONICA "CHAIKOVSKI" Della Repubblica di Udmurtia - Russia

CORO JUBILATE DEO M° del Coro GIUSEPPE POLESE

CORO LIRICO GIOVANILE DI BITONTO M° del Coro Giuseppe Maiorano

CORO DI VOCI BIANCHE "CARLO GESUALDO" M° del Coro CINZIA CAMILLO

ENSEMBLE VOCALE STRUMENTALE del CONSERVATORIO D. CIMAROSA

LUCIO GRIMALDI - pianoforte

TETYANA SAPESHKO - pianoforte

MASSIMO TESTA - Maestro direttore e concertatore

Fernanda Costa - Soprano

Fernanda Costa Inizia gli studi di canto presso il liceo Viotti di Vercelli, sotto la guida di Rosetta Noli, diplomandosi successivamente al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si perfeziona con T. Illesberg e W. Roseta, risulta finalista in diverse competizioni internazionali. Il suo debutto avviene nel 1983 con Don Pasquale. Intraprende quindi una brillante attività internazionale che la porta nei più prestigiosi teatri in Italia e all'estero. È ospite del Regio di Torino (Don Pasquale, Elisir d'Amore, Italiana in Algeri), del Teatro alla Scala di Milano (Doctor Faustus di Manzoni in prima mondiale, Fedora con la direzione di G. Gavazzeni, Arabella con Wolfgang Sawallisch), del Regio di Parma (Les Contes d'Hoffmann), del San Carlo di Napoli (The Rape of Lucretia di Britten, Le Cantatrici villane di Fioravanti), del Bellini di Catania (La Bohème), del Filarmonico di Verona (La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Il Barbiere di Siviglia), del Comunale di Bologna (La Cenerentola) e dell'opera di Roma (Il Barbiere di Siviglia e Lucia di Lammermoor).Si presenta con La Traviata nei teatri di Benevento, Bergamo, Cremona, Trapani, Fano, Novara. Viene invitata Dal Teatro Municipale di Rio de Janeiro, dal Massimo di Palermo per la Messa di Incoronazione di Mozart, dal Festival di Puccini di Torre del Lago per La Bohème e per L'Italiana in Algeri, e subito dopo lo Staatsoper di Monaco di Baviera la chiama sempre per L'Italiana in Algeri. Protagonista in Traviata e Lucia nei Teatri di Pretoria e Johannesburg (Sud Africa) e a Tunisi presso le "Rovine di Cartagine", nel Ratto del Serraglio al Festival di Buxton (Londra), in Giappone a Tokyo e Osaka con Rigoletto e Cenerentola.

Ha lavorato al fianco di cantanti quali José Carreras, Leo Nucci, Enzo Dara, Giorgio Zancanaro, Salvatore Fisichella, Alessandro Corbelli, Michele Pertusi, Agnes Baltsa, Ferruccio Furlanetto, Mirella Freni, Giovanna Casolla e come direttori Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Stefano Ranzani, Gianandrea Gavazzeni, Wolfgang Sawallisch

Carlo Putelli - Tenore

Terminati gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, Carlo Putelli si perfeziona al Mozarteum di Salisburgo, dove cura principalmente l'acquisizione del patrimonio vocale tedesco. Inizia quindi l'attività solistica cantando con direttori quali Wolfgang Sawallisch, Christian Thielemann, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, Norbert Balatsh, Alessandro De Marchi, Fabio Maestri, Myung?Whun Chung, Gerd Albrecht, Claudio Abbado, Antonio Pappano. E'del 2008 il debutto nell'Evangelist e "tenor-??arien" della Johannes-??Passion di J.S.Bach condotta da Gert Rilling a Milano. Nello stesso periodo canta per l'Early Music Festival di Utrecht nell'Oratorio La Santissima Annunziata di A. Scarlatti con l'Europa Galante diretta da Fabio Biondi.

Tra gli eventi recenti: partecipazione all'incisione del Rossini?Recital di Joyce Di Donato per EMI;

"Caravaggio" su musiche da Luis Bacalov;

"La Resurrezione" di Haendel all'Auditorium G. Verdi di Milano;

Liederabend a Roma-??Musei Capitolinicon musiche di Brahms, sotto la direzione di Filippo Maria Bressan.

Messiah di Händel con The Parliament Choir and Orchester diretti da Simon Over.

I suoi recenti impegni operistici lo hanno visto protagonista delle stagioni 2010-?2013 di Opera Incanto, dove è Ferrando nel "Così fan Tutte" di Mozart, Alberto nell'"Occasione fa il Ladro"e Dorvil nella "La Scala di Seta" di Rossini sotto la direzione di Fabio Maestri. Carlo Putelli è attivo anche nell'ambito della musica contemporanea sia come interprete che come compositore. Tra i suoi ultimi impegni in questo repertorio si distinguono due produzioni entrambe dirette da Antonio Pappano: il Prigioniero di Dalla Piccola a Roma e Opfergang di H.W.Henze ad Amburgo e Francoforte. Inoltre il concerto "Omaggio a David Lang e Arvo Pärt" al Parco della Musica. È fondatore dell'ensemble "Labirinto Vocale", col quale esegue prime esecuzioni e arrangiamenti originali con un repertorio che spazia dai capolavori classici alle forme musicali dei tempi più recenti. Musiche da lui composte saranno trasmesse prossimamente da Rai5 in occasione del film ? documentario dedicato al celebre direttore della fotografia Tonino Delli Colli e al suo inestimabile contributo nel cinema di Pasolini, Fellini e Leone.

Juan Possidente - Baritono

Nato a Maratea, inizia gli studi presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino perfezionandosi in seguito con i Maestri Carlo Desideri e Giulio Liguori. Dopo aver esordito come corista nei più importanti teatri d'Italia, nel maggio del 2000 debutta come solista nella "Misa Tango" di Luis Bacalov ad Avellino. Apprezzato interprete del repertorio lirico e lirico leggero, pone come suo punto di forza il fraseggio ricco di coloriture e la profondità timbrica che gli permettono di interpretare con successo i ruoli più intensi del panorama lirico. Nel 2001 interpreta Ping in Turandot, prodotta dall'Estate Fiesolana, ed impersona Marcello e Schaunard in Bohème per Operafestival di Firenze, a Salerno, Monaco e Mosca. Nello stesso anno è Silvio in Pagliacci al Teatro G.Verdi di Salerno, al V.Bellini di Catania ed al Politeama di Lecce ed ancora Giorgio Germont in Traviata per Montecorvino Festival, Operafestival di Firenze ed Estate Fiesolana. Nel 2002 interpreta Dancairo, Morales ed Escamillo in Carmen a Salerno, Firenze e alla Zomer Opera di Antwerp (Belgio). Per Roberto De Simone, in occasione del meeting con la città di S.Pietroburgo organizzato dal Ministero degli Esteri nell'ottobre 2003, ha cantato la Serva Padrona di Paisiello e il Maestro di Cappella di Cimarosa. Tra le varie collaborazioni con il M° De Simone ricordiamo inoltre Eden Teatro, Duca Malvino e Requiem in memoria di P.P.Pasolini. E' stato Malatesta in Don Pasquale (Avellino), uno dei Deputati Fiamminghi nel Don Carlos a Genova e al Teatro Lirico di Lione (2004). Nella stagione 2005 del Teatro Sociale di Mosca è stato un brillante Marchese di Posa ed ha interpretato ancora Serva Padrona e Maestro di Cappella. Nello stesso anno, al Verdi di Firenze, ha debuttato Gianni Schicchi. Nel 2006 interpreta Figaro nel rossiniano Barbiere di Siviglia con la Nuova Orchestra Scarlatti a Napoli, consolidando la collaborazione iniziata con la Dirindina di D.Scarlatti. Nello stesso anno veste i panni di Michele nel Tabarro ed ancora Figaro per il Teatro Rendano di Cosenza e per Operafestival di Firenze. Debutta come protagonista in Rigoletto all'Operafestival di Firenze e all'Auditorium Rai di Napoli e inoltre Renato in Ballo in Maschera per Opera Lyonnaise (2007/2008).

Nella stagione 2009/2010 interpreta nuovamente Rigoletto (Napoli), Marcello in Bohème (Seoul) Giorgio Germont in Traviata (Mosca). Debutta, nel 2010, i ruoli di Tonio in Pagliacci e di Alfio in Cavalleria Rusticana al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Ha inoltre interpretato con successo di pubblico e critica, i Carmina Burana di Carl Orff per il Teatro Rendano di Cosenza, Operafestival di Firenze e Lugano Festival.

Nella stagione 2011\2012 è stato impegnato nella produzione del Matrimonio Segreto di Cimarosa alla Opera House di Berlino ancora Marcello in Boheme al Bolshoi di Mosca Opera di Stato di Pechino e Hanoi, ancora per la stagione del Country Opera di Boston. 2013\2014 Veste nuovamente i panni di Figaro nel Barbiere di Siviglia per i Teatri di Prato, Lucca e Siena per il Festival Rossiniano Toscano, tornando a San Pietroburgo per La Serva Padrona di Paisiello e La Dirindina di Domenico Scarlatti, Giorgio Germont in Traviata nella produzione Della Zomer Opera di Anversa.

Nel 2015, oltre a recital lirici per i teatri di Potenza, Cosenza e Catanzaro torna a vestire i panni del Pucciniano Marcello per la Seoul Opera. La stagione 2016/2017 si apre con i concerti per le scuole della Nuova Orchestra Scarlatti presso il Teatro Mediterraneo di Napoli le recite di Figaro per un applauditissimo barbiere di Siviglia all'Opera Comique di Nizza ed un tour di recital lirici per Corea, Giappone e Vietnam.

Tra i grandi direttori d'orchestra che hanno formato la sua esperienza artistica si annovera: Paolo Arrivabeni, Renato Piemontese, Luis Bacalov, Salvatore Accardo, Peeter Maagh, Giuseppe Sinopoli, Umberto Cattini, Bruno Rigacci, Nicola Luisotti, Michael Plasson, Marco Balderi, Nello Santi, Giovanna Fratta, Aldo Sisillo, Janosh Acht, Larry Gillgore.

Grande Orchestra Sinfonica Chaikowski

Vivendo nell'epoca in cui le idee musicali e la maggior parte dei pensieri intimi dell'umanità sono assimilati (la descrizione del termine sinfonismo dato da B. Asafiev) dove la musica sinfonica è uno degli stili superiori e complessi dell'arte musicale, ci rendiamo conto che l'atteggiamento al confronto di questa, era, ed è ancora un testo di verifica, un segno importante del livello culturale della società. L'orchestra sinfonica della repubblica di Udmurtia si trasforma oggi in un emissario dell'arte e della cultura nazionale all'estero.

Fondata nel 1992, nel territorio noto per aver dato i natali al grande compositore russo P. J. Chaikowskj e terra di grande tradizione musicale, l'orchestra ha effettuato i primi concerti nel territorio vicino al fiume Volga e lo spirito che animava l'attività è stato quello della propaganda dei maggiori compositori e opere più importanti con particolare attenzione ai concerti didattici e per le scuole. Oggi questa orchestra ha raggiunto un livello qualitativo alto con 900 titoli in repertorio tanto da essere presente nei 3 più importanti festival della repubblica quali: "Festival Chaikowskj" ,"Festival dei giovani talenti","Festival del jazz". Sin dalla nascita ha collaborato con direttori e solisti esteri (Rilov, Quadrini, Mansorov, Mennier, Krell, Horovitz,Valdmann ecc.) e solisti D. Kramer, K.Rodj, D. Mazviev, A. Chindin, Riccardo Caruso, D.Kogan, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Aldo Ciccolini, Antonella Ruggiero ecc.

Nel 2000 ha ricevuto il premio statale della Repubblica per l'attività svolta. Nel 2003 l'orchestra è stata insignita del riconoscimento "Lira" della capitale Jhievsk. Da 7 anni tiene tourneè in Italia su tutto il territorio nazionale partecipando ai più prestigiosi festival "Caruso", "Lanza" "Leoncavallo" ecc.

Coro Filarmonico "JUBILATE DEO"

Nel 1987 viene proposto, con grande successo di critica e di pubblico, il concerto "Il coro per le Canzoni Napoletane"; simili eicali nazionali, confronto proseguito, tra il 1993 e il 1998, con le successive esecuzioni dell'Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, della Messa dell'Incoronazione di W. A. Mozart, della Messa in Re Magg. di A. Dvorá², di un concerto vocale interamente dedicato a J. Brahms, dell'azione scenica Canto di Natale (testo liberamente tratto da "I Racconti di Natale" di C. Dickens su musi nell'esecuzione, sia pure in forma ridotta, di due opere liriche: L'Elisir d'Amore nel '99 e Il Trovatore nel 2001. La registras (2003), dei Vesperae solemnes de Confessore di W. A. Mozart (2004), della Messa Solemnelle en l'Honneur de Sainte-Cécile di C. Gounod (2005 e 2007). Nel 2006 il coro interpreta, in prima assoluta ed in forma integrale, la "Messa Jubilate Deo" di F. Venie'intensa stagione concertistica con una trasferta a Stoccarda, dove esegue una serie di concerti al Rathaus e al Gustav-Siegle-Hori, la compagine partecipa, nel 2007, all'opera lirica I Normanni a Salerno di T. Marzano, eseguita, in forma integrale, al Teatro "Politeama" di Napoli, e interpreta, l'anno successivo, il Gloria di F. Poulenc.

"Teatro Verdi" di Salerno (2008-2009-2010) e, soprattutto, quella dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi al Duomo di Amalfi con l'Orchestra de "I Solisti Veneti" diretti dal Maestro Claudio Scimone. Il 2013 si apre con l'esecuzione dei Carmina Burana di C. Orff al Teatro Verdi di Salerno, programma replicato poi in diversi siti campani. A giugno di quest'anno il coro ha eseguito in forma scenica integrale "Madama Butterfly" al complesso Belvedere di S. Leucio.

Giuseppe Polese - M° del Coro

Compositore, Direttore d'Orchestra e Maestro del Coro. Oltre che al Teatro di SANCARLO di Napoli, ha collaborato con diversi Teatri italiani, tra cui il Teatro REGIO di Torino, ed è stato "Altro Maestro del Coro" al TEATRO LIRICO DI CAGLIARI, al TEATRO PETRUZZELLI di Bari, e assistente del M° Gandolfi all'ARENA DI VERONA. Per il maestro Claudio Scimone ha preparato il coro nello Stabat Mater di Pergolesi con "I Solisti Veneti". Ha diretto il coro da camera del Teatro di SANCARLO, "L'ARMONIA LIRICA", sin dalla sua fondazione (1994). È fondatore, nonché Direttore Musicale, dell'Associazione Musicale JUBILATE DEO (1981). Ha al suo attivo più di settecento esecuzioni in veste di direttore, sia in Italia che all'estero (Grecia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, etc..), dirigendo cori ed orchestre italiane e straniere, ed eseguendo musiche di Verdi, Puccini, Bellini, Rossini, Donizetti, Bizet, Mozart, Bach, Haendel, Haydn, Beethoven, Dubois, Saint-Saens, Brahms, Gounod, Vivaldi, Liszt, Poulenc, Bruckner, Kodaly, Dvorak, Schubert, Pergolesi, Cimarosa, Fauré, De Falla, Bernstein, Rachmaninov, Orff, etc. Ha diretto il CORO del TEATRO LIRICO di CAGLIARI in diverse serie di concerti per la rassegna "I SUONI DELL'ANIMA".

Ancora al Teatro di SANCARLO con "L'Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella", ha diretto, tra l'altro, la VI Sinfonia "PASTORALE" e al Teatro VERDI di Salerno i CARMINA BURANA di C. Orff; al Teatro Gesualdo di Avellino è stato direttore del coro per il REQUIEM di L. Cherubini. Attualmente è docente al Conservatorio "G. Da Venosa" di Potenza. Scrive musiche originali, trascrizioni, revisioni ed arrangiamenti corali ed orchestrali. Tra le più significative "LA CORRIDA", "RINTOCCHI", "CANTO DI NATALE", SANSONE, etc. Ha diretto diverse edizioni di opere liriche in forma scenica e/o in forma concertistica, tra le quali LA TRAVIATA, MADAMA BUTTERFLY, L'ELISIR D'AMORE, TROVATORE.

Coro lirico giovanile "Città di Bitonto"

Il Coro lirico giovanile "Città di Bitonto" nasce a seguito di una costante e longeva formazione all'interno delle attività culturali promosse dall'associazione socio culturale "La Macina", prima fra tutte il Bitonto Opera festival: le opere eseguite nelle edizioni del Festival hanno tutte previsto la presenza del coro, che è cresciuto progressivamente in consistenza numerica e professionalità, tanto da essere più volte ingaggiato in produzioni liriche e festival in tutta Italia. Nel Luglio 2015 gli artisti del coro danno vita all'associazione socio culturale coro lirico giovanile "Città di Bitonto": le attività del coro lirico si articolano in incontri settimanali , permettendo alla guida esperta del Maestro del Coro un lavoro più continuo sulla vocalità, l'insieme, lo stile, fornendo alle nuove generazioni gli strumenti necessari per favorire una crescita culturale che da sempre ha contraddistinto la storia dell'Italia, per alimentare nei giovani l 'interesse all 'impegno costruttivo , di gruppo e di rispetto nei confronti della società che mai come in questo tempo fornisce modelli di disimpegno sociale. L'associazione coro lirico giovanile "Città di Bitonto" vanta la messa in scena dei titoli maggiori del repertorio lirico italiano L'Elisir d'Amore, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, La Traviata, la Bohème, Don Giovanni, Aida, Cavalleria Rusticana, Butterfly, Tosca, Carmen e Pagliacci alternati a concerti di musica sacra , gospel e profana. Il coro ha calcato le scene dei teatri nazionali in diverse produzioni ultima delle quali lo spettacolo "Italia, un sogno" con il tenore Vittorio Grigolo al Teatro Petruzzelli di Bari.

Coro Voci Bianche "Carlo Gesualdo" Associazione. Progetto Diffusione Musica

Nato nel 2017, sotto la direzione del M° Cinzia Camillo, dall'incontro fra i giovani coristi del Teatro "Carlo Gesualdo" di Avellino e l'ensemble vocale "Musicantus", il coro "Carlo Gesualdo" è uno dei laboratori che l'Associazione Progetto Diffusione Musica porta avanti, con l'obiettivo infondere fra i giovani il gusto per la pratica musicale e l'interesse per le tradizioni culturali nazionali ed internazionali. È composto da circa cinquanta bambini e ragazzi e i repertori eseguiti spaziano dalla musica medievale a quella del Novecento, dal genere popolare campano a quello internazionale. Nel corso degli anni i componenti delle due formazioni hanno collaborato con personaggi del panorama musicale e teatrale fra cui i Momix , il Cirque du Soleil, Piero Mazzocchetti, la Nuova Compagnia di Canto Popolare; sono intervenuti a manifestazioni culturali quali "Giffoni Film Festival", "Premio Chaplin", "Maggio dei Monumenti", "Leuciana Festival"," Irno Festival", "Salerno festival", ed hanno preso parte a trasmissioni televisive sulle reti Rai.

 

Cinzia Camillo - M°del Coro

Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica, presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, docente di Musica e Pianoforte, per il Ministero della Pubblica Istruzione dal 2001 e insegnante qualificata in Metodologia Yamaha dal 1995, ha condotto studi e sperimentazioni sull'approccio didattico in età prescolare, con approfondimenti sul Metodo Dalcroze e la Pedagogia Musicale Attiva di Lladò.

Si è specializzata nella direzione corale e vocalità infantile sotto la guida dei maestri: M. Mazza, G. Acciai, M. Berrini, B. Liguori Valenti, F. Cappelli, L. Ivaldi. Impegnata nella ricerca delle tradizioni musicali locali ed internazionali, ha collaborato nel 1999 con lo scrittore A. Russo, alla trascrizione e pubblicazione di canti popolari irpini; nello stesso anno ha istituito il gruppo vocale "Musicantus", per lo studio e la diffusione del canto tradizionale, curando la realizzazione di manifestazioni e concerti a sfondo interculturale per varie organizzazioni e per i rappresentanti della comunità ebraica di Roma.

Dalla primavera del 2005, si occupa della formazione e della direzione del Coro di Voci Bianche del Teatro "Carlo Gesualdo" e dal 2009 del Coro Giovanile, curandone la vocalità e gli arrangiamenti polifonici. Negli ultimi anni ha lavorato al fianco dei compositori G. Panariello, G. Vitale, A. Sinagra, con i maestri C. Ciampa, C. Columbro, M. Ozbic, L. de Amicis, R. Serio, l'attrice Regina Bianchi, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, i cantanti lirici C. Gasdia e P. Mazzocchetti, gestendo gli interventi corali nella realizzazione di concerti, spettacoli e partecipazioni a programmi televisivi.

Lucio Grimaldi - Pianoforte

Pianista salernitano, ha studiato con il Maestro Carlo A. Lapegna diplomandosi al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino col massimo dei voti e la lode.

Vincitore del VII concorso nazionale pianistico A. M. A. Calabria, ha intrapreso una brillante carriera concertistica riscuotendo consensi unanimi di critica e di pubblico anche all'estero suonando con l'orchestra Philharmony di Tokyo e con l'orchestra di Stato del Messico, l'orchestra sinfonica della Radio bulgara e l'orchestra sinfonica dell'Università di Toluca.

Si è esibito nell'ambito di importanti manifestazioni come il "Festival di mezza estate" di Tagliacozzo, il "Festival internazionale pianistico" di Amalfi, il "Festival pianistico Rai &endash; Scarlatti" di Napoli e l'Irnofestival.

Recentemente ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra di M. Clementi con l'orchestra di Sydney e il concerto n.1 di Rachmaninov a Bacau in Romania.

Lucio Grimaldi è docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino dopo aver insegnato a Cagliari, Sassari, Vibo Valentia, Foggia e Potenza.

TETYANA SAPESHKO - Pianoforte

Pianista, figlia d'arte, con un padre cornista dell'Orchestra Nazionale dell'Ucraina e la madre soprano lirico del Teatro Opera di Dnipro per 15 anni, inizia gli studi di pianoforte a 6 anni e si diploma al Liceo di Alta Formazione Musicale di Dnipro con il massimo dei voti sotto la guida della grande didatta Mikaela Alessandrova, prosegue gli studi presso il Conservatorio di Kharkov dove conclude la tesi finale con lode con il maestro Sergyei Krivonos. Successivamente ricopre l'incarico di maestro accompagnatore presso il Conservatorio di Dnipro. Partecipa a vari concorsi alternando un'intensa attività concertistica fin quando non si trasferisce in Italia perfezionandosi sotto la guida di maestri tra i quali Rosalba Vestini, seguendo un corso biennale di specialistica presso il Conservatorio di Salerno. Vincitrice di una borsa di studio, continua ad esibirsi sia come solista che con svariate formazioni cameristiche, nonché come maestro accompagnatore di concorsi. La sua preparazione tecnica ed una singolare musicalità le hanno consentito di svolgere un'attività che abbraccia tutti i campi del concertismo, dalle esperienze solistiche a quelle legate all'accompagnamento di voci, strumenti, Gruppi da Camera e Complessi Polifonici. Ha collaborato con prestigiose orchestre italiane e straniere, ed è stata protagonista di significative esperienze teatrali e musicali. Notevole e varia l'attività didattica che l'ha vista quale apprezzata autrice e guida di originali progetti musicali per la Scuola dell'obbligo e istituzioni private. Interessante l'azione didattica svolta presso l'Accademia "Leopoldo Mugnone di Caserta. Fa parte di varie formazioni cameristiche con repertori che vanno dal Barocco a musiche da film, riscuotendo notevole successo per il tocco sentito ed espressivo, di intenso coinvolgimento esecutivo. Ha tenuto concerti in varie città italiane e per importanti siti di grande spessore storico, nel quadro di una vasta operazione artistica finalizzata alla diffusione della Musica

 

Massimo Testa

Direttore d'Orchestra


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