gallery

 



CONTEMPORANEA...MENTE 2014 - CHIESA DEL CARMINE - AVELLINO - DIREZIONE ARTISTICA M° MASSIMO TESTA

28-29-30-31 OTTOBRE 2014

FESTIVAL STRAUSS - NEL 150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA


 


Comunicato stampa


CONTEMPORANEA...MENTE 2014

FESTIVAL STRAUSS - NEL 150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA

28-29-30-31 OTTOBRE 2014

CHIESA DEL CARMINE - AVELLINO

*** *** ***

 

L'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino presenta CONTEMPORANEAÉMENTE 2014

FESTIVAL STRAUSS

Evento speciale ad Avellino in collaborazione con il CMC di Milano

Anche quest'anno un anniversario ispira l'ormai tradizionale rassegna dell'Associazione ZENIT 2000: i 150 anni dalla nascita di RICHARD STRAUSS, uno dei massimi esponenti del Tardo Romanticismo Tedesco, conosciuto in particolare per i suoi ispiratissimi poemi sinfonici ma apprezzato in tutti i settori, non meno nella produzione cameristica. A lui l'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino e il suo direttore artistico M° MASSIMO TESTA hanno voluto dedicare il Festival 2014: 4 giornate, con altrettanti concerti di cui i primi due dedicati alla scrittura contemporanea, Artisti Internazionali ospiti. Avellino dunque ancora al centro della cultura europea per una settimana.

Luogo della Rassegna la suggestiva CHIESA DEL CARMINE di Avellino, grazie al Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino.

Si inizia Martedì 28 Ottobre, ore 19.30, con l'evento ORGANIZED SOUND 2014 a cura della Scuola di Composizione del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Un percorso musicale costruito su una selezione di brani composti dai migliori allievi dell'Istituto irpino ed eseguiti dai loro colleghi allievi strumentisti. In programma brani di Manco, Tammaro, Maffei, Garzillo, Scia, Codella, Rivelli, Ruggiero, Coppola.

Mercoledì 29 Ottobre, sempre alle 19.30, appuntamento da non perdere con l'evento PROFILI E RIFLESSI, in collaborazione con il CENTRO MUSICA CONTEMPORANEA. Ospiti ad Avellino i solisti RAFFAELE BERTOLINI, clarinetto, ROSSELLA SPINOSA, pianoforte, nonché il direttore d'orchestra ALESSANDRO CALCAGNILE. Con l'ENSEMBLE ZENIT 2000, formato da MASSIMO TESTA, violino, FRANCESCO VENGA, viola, CRISTIANO DELLA CORTE, violoncello, proporranno musiche di Hochman, Ballio, Pinelli, Conte, Corsi, Tortiglione, Guastella, Spinosa, Colardo.

Giovedì 30 Ottobre, ancora alle 19.30, finalmente il primo OMAGGIO A RICHARD STRAUSS, con il fiore all'occhiello della rassegna: la prima esecuzione ad Avellino di ENOCH ARDEN, melologo per pianoforte e voce recitante, tratto dal poema omonimo di ALFRED TENNYSON, adattato da Strauss in forma di melodramma. Sarà proposto in una nuova versione testuale in lingua italiana, grazie alla Voce Recitante di MAURIZIO PICARIELLO e alla sensibiltà musicale della pianista MARINA PELLEGRINO.

Venerdì 31 Ottobre, stesso orario, gran finale ancora con un OMAGGIO A RICHARD STRAUSS. I SOLISTI DELL'ENSEMBLE ZENIT 2000 proporranno le sue due splendide sonate per violino e pianoforte, e per violoncello e pianoforte. In pedana ANTONIO LOFFREDO, violino, GUIDO PICARIELLO, pianoforte, SERGIO DE CASTRIS, violoncello, MARINA PELLEGRINO, pianoforte

L'evento, patrocinato anche dalla Regione Campania, è in collaborazione con il Conservatorio D. CIMAROSA di Avellino, l'Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d'IRPINIA®.

L'ingresso agli eventi è libero.

 

 

 

www.massimotesta.com

il sito ufficiale

Massimo Testa

Direttore d'Orchestra

Conductor

Dirigent

Home

Biografia

Concerti & Eventi

Gallery

Pubblicazioni e CD

Contatti

Associazione Zenit 2000

Le Note Ritrovate

Facebook

Youtube

Twitter

Ricerca nel sito

 

© 2008-2016 by Tina Rigione. All rights reserved.

Promotion | Consulting | Events | New Ideas