gallery

 



LE NOTE RITROVATE 2015 - 23NOVEMBRE80 - CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE - V EDIZIONE

AUDITORIUM V. VITALE DEL CONSERVATORIO D. CIMAROSA DI AVELLINO

CONCERTO FINALE del 23 Novembre 2015, con proclamazione del Vincitore Assoluto.

Musiche di M° ROMAN GONZALES-ESCALERA, Spagna, M° NICOLA GRAZIANO, Campobasso-Italia, M° FABIO LUIGI RUGGIERO, Avellino-Italia.

Inoltre musiche dei Maestri JOSE' MARIA SANCHEZ-VERDU' e GIANVINCENZO CRESTA

M° FRANCESCO VENGA, viola solista

ENSEMBLE ZENIT 2000

M° MASSIMO TESTA, direttore



Comunicato stampa


LE NOTE RITROVATE 2015

23NOVEMBRE80

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE

V EDIZIONE

CONCERTO FINALE del 23 Novembre 2015

*** *** ***

Lunedì 23 Novembre 2015 alle ore 19.30, presso l'Auditorium del  Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, si terrà il Concerto Finale de "LE NOTE RITROVATE 2015 - 23NOVEMBRE80"- 5° Concorso Internazionale di Composizione Musicale. L'evento, organizzato dall'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Avellino, Assessorato alla Cultura, consolida anche quest'anno la collaborazione con il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino in un vero e proprio partenariato, grazie al direttore dell'Istituto di Alta Cultura, il M° Carmine Santaniello. La direzione artistica è a cura del M° MASSIMO TESTA. 

Cinque i brani che saranno eseguiti nel Concerto Finale. Innanzitutto i tre brani vincitori del Concorso Sezione Solistica, dedicata quest'anno alla viola. I tre compositori vincitori sono il M° ROMAN GONZALES-ESCALERA, Spagna, il M° NICOLA GRAZIANO, Campobasso-Italia, e il M° FABIO LUIGI RUGGIERO, Avellino-Italia. Anche quest'anno, dunque, tra i vincitori uno dei migliori allievi delle Classi di Composizione del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, in una competizione che ha visto grande attenzione a livello internazionale. L'esecuzione dei loro brani è affidata al M° FRANCESCO VENGA, irpino, concertista d'indubbio talento nel panorama classico e contemporaneo, già solista dell'ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino. Il programma musicale della serata sarà completato da due composizioni dei Maestri JOSE' MARIA SANCHEZ-VERDU' e GIANVINCENZO CRESTA, Compositori di fama internazionale e membri della Giuria del Concorso. L'esecuzione è a cura dell'ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino, formazione specializzata nella musica contemporanea, diretta dal M° Massimo Testa. 

A valutare i brani pervenuti una Giuria molto qualificata, presieduta proprio dal M° JOSE MARIA SANCHEZ-VERDU', Spagna, artista di fama internazionale, già compositore residente presso i più importanti organismi di musica contemporanea in Germania e Spagna, pubblicato dalla BREITKOPF & HARTEL. Gli altri membri sono stati i Compositori GIANVINCENZO CRESTA e ROSSELLA SPINOSA, nonché i Maestri FRANCESCO VENGA e CRISTIANO DELLA CORTE, componenti dell'ENSEMBLE ZENIT 2000. A supportare, inoltre l'esecuzione dei brani, la Classe di Tecnico del Suono, M° MASSIMO ALUZZI, del Conservatorio D. Cimarosa, con i relativi allievi. La serata si chiuderà con l'assegnazione del premio al Vincitore assoluto da parte della Giuria tecnica, affiancata dalle votazioni del pubblico e della critica specializzata invitata in sala per i tradizionali premi aggiuntivi.

L'evento rinnova quest'anno la dedica alla memoria del Sisma del 1980 che mise in ginocchio l'Irpinia e la vicina Basilicata. Ormai consolidato nelle quattro precedenti edizioni, è ormai una Kermesse di spessore artistico e culturale Nazionale e Internazionale, sulla scia dello storico Concorso di Composizione 2 AGOSTO di Bologna, creando gemellaggi e collegamenti con altre realtà affini in Italia.   

La manifestazione prevede anche la collaborazione dell'Associazione Per Caso Sulla Piazzetta di Avellino, di ALEM Agenzia Letteraria, di Castelli d'Irpinia®, del CONI Sezione di Avellino, di AGENDAONLINE di Lino Sorrentini per il supporto fotografico, e il sostegno di CASARREDO di Montemiletto (AV).

L'ingresso è libero.

CONCORSO DI COMPOSIZIONE MUSICALE V EDIZIONE 2015

ESITO DELLA FASE ELIMINATORIA

Leggi di più

 

CONCERTO FINALE

lunedì 23 Novembre 2015 ad Avellino

a cura dell'ENSEMBLE ZENIT 2000,

direttore musicale M° MASSIMO TESTA.

Viola solista M° FRANCESCO VENGA.

LE NOTE RITROVATE

23NOVEMBRE80

Concorso di Composizione Musicale

V Edizione - Anno 2015

Direzione Artistica: M° MASSIMO TESTA

 

ESITO DELLA FASE ELIMINATORIA

 

1) Sezione Solistica

Commissione giudicatrice:

M° JOSE' MARIA SANCHEZ-VERDU' - Presidente

M° GIANVINCENZO CRESTA - Membro

M° CRISTIANO DELLA CORTE - Membro

M° ROSSELLA SPINOSA - Membro

M° FRANCESCO VENGA - Membro

 

la Giuria, all'unanimità, ha dichiarato VINCITORI i seguenti brani:

ROMÀN GONZALES-ESCÀLERA (SPAGNA) - AFTERSHOCK, per viola sola,

NICOLA GRAZIANO (ITALIA) - SENZA PETALI, per viola sola,

 

La Giuria, inoltre, ha segnalato all'unanimità per l'esecuzione nel Concerto dei Vincitori il seguente brano:

FABIO LUIGI RUGGIERO (ITALIA) - NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, per viola sola

Le 3 composizioni saranno eseguite nel CONCERTO FINALE previsto per il giorno 23 Novembre 2015 ad Avellino a cura dell'ENSEMBLE ZENIT 2000, direttore musicale M° MASSIMO TESTA. Viola solista M° FRANCESCO VENGA

 

Il Direttore Artistico

M° MASSIMO TESTA

 

Leggi di più

Avellino, lì 23 Novembre 2015, ore 21.00

 

CONCORSO DI COMPOSIZIONE MUSICALE "LE NOTE RITROVATE 2015"

"23NOVEMBRE 80"

V Edizione

La Commissione della Sezione Solistica del Concorso V Edizione, Anno 2015, riunita in seduta plenaria presso l'Aula 41 del Conservatorio di Avellino, dopo l'ascolto dei brani vincitori, e dopo attenta discussione stabilisce all'unanimità che il vincitore assoluto, con relativo premio in denaro, è:

ROMÀN GONZALES-ESCÀLERA (SPAGNA), con il brano AFTERSHOCK, per viola sola.

 

Commissione giudicatrice:

 

M° JOSE' MARIA SANCHEZ-VERDU' - Presidente

M° GIANVINCENZO CRESTA - Membro

M° CRISTIANO DELLA CORTE - Membro

M° ROSSELLA SPINOSA - Membro

M° FRANCESCO VENGA - Membro

 

 

 

www.massimotesta.com

il sito ufficiale

Massimo Testa

Direttore d'Orchestra

Conductor

Dirigent

Home

Biografia

Concerti & Eventi

Gallery

Pubblicazioni e CD

Contatti

Associazione Zenit 2000

Le Note Ritrovate

Facebook

Youtube

Twitter

Ricerca nel sito

 

© 2008-2016 by Tina Rigione. All rights reserved.

Promotion | Consulting | Events | New Ideas