full screen background image

Gallery

 



CONTEMPORANEA. . .MENTE 2022

INFINITO NERO DI SALVATORE SCIARRINO

CHIESA DEL CARMINE - AVELLINO, 1 OTTOBRE 2022

MONICA BENVENUTI, VOCE SOLISTA

M° MASSIMO TESTA, DIRETTORE


Grande debutto per la rassegna CONTEMPORANEA. . .MENTE 2022 a cura dell'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino.
Sabato 1 ottobre alle ore 19.00 presso la EX CHIESA DEL CARMINE in Avellino verrà presentato il Concerto INFINITO NERO, Estasi in un atto, musica di SALVATORE SCIARRINO, a cui l'evento è dedicato a festeggiare i suoi 75 anni.
In pedana l'ENSEMBLE ZENIT 2000, con MARIO PIO FERRANTE, flauto, MANUEL MOLINARIO, oboe, DAVIDE DE FEO, clarinetto, GIUSEPPE GIULIO DI LORENZO, pianoforte, LUCIO MIELE, percussioni, VEACESLAV QUADRINI CEAICOVSCHI, violino, FRANCESCO VENGA, viola, CRISTIANO DELLA CORTE, violoncello.
Voce solista MONICA BENVENUTI, direttore il M. MASSIMO TESTA.
L'evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Campania, Comune di Avellino, ed è in collaborazione con Associazione Per Caso sulla Piazzetta, Castelli d'Irpinia, Sistema MED, SIMC.
Info e prenotazioni al 339 8226488, 339 5880749


CONFERENZA STAMPA DEL 27 SETTEMBRE 2022

L'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
CONTEMPORANEA. . .MENTE 2022


Con l'autunno 2022 torna la tradizionale Rassegna CONTEMPORANEA. . .MENTE con la quale l'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all'affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee.
La ripresa delle attività dopo il periodo più critico relativo alla Pandemia ha dato lo spunto alla ripartenza anche delle attività culturali dal vivo. In questa ottica l'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000, per forte volontà del suo Presidente M. MASSIMO TESTA, dopo una lunga estate dedicata a una proposta più popolare, mista tra lirica e sinfonica, con grandi eventi in siti all'aperto, si rituffa nella sua tradizionale programmazione al chiuso, puntando a valorizzare i siti artistico culturali del territorio cittadino, in particolare le Chiese, con l'ennesima programmazione di qualità.



La Rassegna CONTEMPORANEA. . .MENTE 2022 conferma una rinnovata attenzione a compositori di cui si celebrano gli anniversari (75 anni di Salvatore Sciarrino) e alla musica contemporanea originale, unita alla riscoperta del repertorio barocco di qualità e alla promozione dei giovani talenti del territorio regionale, e si sviluppa su cinque eventi concertistici distribuiti nei mesi di Ottobre e Novembre.

Primo appuntamento, particolarmente esclusivo, Sabato 1 Ottobre alle ore 19.00 presso la CHIESA DEL CARMINE di Avellino. A festeggiare i 75 anni del grande Salvatore Sciarrino si presenta INFINITO NERO, Estasi in un Atto, capolavoro del 1998 del compositore siciliano, in forma di Concerto, con in pedana l'ENSEMBLE ZENIT 2000, la voce esperta di MONICA BENVENUTI, la direzione musicale del M. MASSIMO TESTA

Secondo appuntamento, Sabato 22 Ottobre alle ore 19.30 presso la Chiesa De LA SALETTE di Rione Parco, con il Concerto VISIONI D'OPERA. In pedana il FAIRY GUITAR QUARTET, formazione emergente di giovani chitarristi espressione del Conservatorio Cimarosa di Avellino, con Francesco Fausto Magaletti, Giacomo Monteleone, Roberta Mercorio, Francesco Smirne. In programma musiche di Magaletti, Torroba, Brouwer, Bizet.

Terzo appuntamento, Domenica 6 Novembre alle ore 19.00, ancora presso la Chiesa De LA SALETTE, con il Concerto SONATE, ARIE E ALTRE BIZZARRIE ALLA NAPOLITANA, in pedana l'affermato ENSEMBLE ORFEO FUTURO, con Carmela Osato, soprano, Raffaele Tiseo e Federico Maria Valerio, violino barocco, Gioacchino De Padova, viola da gamba, Ugo Di Giovanni, arciliuto, Pierfrancesco Borrelli, clavicembalo, con un ampio programma tematico da Scarlatti a Jommelli e Pergolesi.

Quarto appuntamento Domenica 13 Novembre alle ore 18.30, presso la CHIESA S. FRANCESCO D'ASSISI nel Borgo Ferrovia. In pedana il DECIMINO dell'ORCHESTRA SCARLATTI YOUNG, con solista e direttore il M. GAETANO RUSSO, in un concerto brillante con musiche varie da Haydn a Brahms e Strauss. Il concerto è organizzato in occasione del Service dedicato allo SCREENING e PREVENZIONE gratuiti per il Diabete, a cura del LIONS CLUB AVELLINO HOST.

Gran chiusura Mercoledì 23 Novembre, alle ore 19.00, presso la CHIESA DEL CARMINE in Avellino con il tradizionale LE NOTE RITROVATE dedicato alla memoria del Sisma dell'80 in Irpinia. In pedana l'ENSEMBLE ZENIT 2000, Direttore il M. MASSIMO TESTA, le musiche saranno degli autori selezionati nella CALL FOR SCORES omonima a cura dell'Associazione ZENIT 2000.

La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con SIMC, l'Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d'IRPINIA, il Sistema MED Campania.

Tutti gli eventi saranno realizzati in ottemperanza alle vigenti normative ANTICOVID.
Info e prenotazioni al 339 8226488 e 339 5880749.

 

 

Massimo Testa

Direttore d'Orchestra


Home | Biografia | Concerti | Gallery | Libri & CD | Associazione Zenit 2000 | Le Note Ritrovate


Copyright © 2022 Tina Rigione.
All rights reserved.
PROMOTION | CONSULTING | EVENTS | NEW IDEAS